www.mexall.it - MEXALL Progress  
  mexall-progress 14 | 11 | 2013
mexall | newsletter
 
       
 
 
 
prestazioni e posa in opera: un passaggio delicato
Una regola fondamentale che vale sia per edifici nuovi sia per le ristrutturazioni è che la miglior finestra è inutile, se non viene posata a regola d’arte.

Come può il serramentista o la ditta che fa la posa del nuovo serramento
garantire le prestazioni di un giunto che non ha eseguito lui stesso? Come fa a garantire al cliente che le prestazioni di tenuta all’acqua, di tenuta all’aria e la prestazione acustica sono identiche a quelle garantite con la marcatura CE per il serramento appena venduto? Senza rifare il giunto a regola d’arte è impossibile dare queste garanzie!

Una problematica legata alla sostituzione dei serramenti purtroppo sempre più frequente è la formazione di
muffa all’interno delle case. È “colpa” del serramento?
Il problema della muffa è legato alla
scarsa qualità dell'involucro e alla mancata ventilazione dei locali. Cambiando i serramenti si migliora notevolmente la tenuta all’aria dell’edificio. Purtroppo molto spesso l’unico intervento di miglioria della prestazione energetica che viene eseguito sugli edifici esistenti è limitato agli infissi. Le pareti raramente vengono coibentate e raramente vengono eliminati o corretti i ponti termici. Un involucro con una buona tenuta all’aria ma non coibentato e con presenza di ponti termici, inevitabilmente avrà una temperatura superficiale interna molto disomogenea.

Per evitare questi problemi fin dall’inizio è consigliabile guardare alla casa nella sua totalità e
progettare un intervento di recupero e riqualificazione energetica complessiva dell’edificio. Per mantenere il controllo sulla qualità finale, la soluzione è gestire la posa dalla A alla Z, ovvero, in sintesi:

1- progettare la posa dei propri infissi per un edificio specifico
2- andare in cantiere a prendere le misure dei fori
3- fornire, assemblare e posare il controtelaio
4- fornire, assemblare e posare il sistema di oscuramento
5- posare i serramenti
6- sigillare e isolare a regola d'arte tutti i raccordi (sia tra muro e controtelaio, sia tra controtelaio e serramento)
7- farsi carico degli interventi di manutenzione post-vendita.

Oggi invece, per il
90% del mercato, la situazione più frequente è che l'impresa edile installi i controtelai, mentre una squadra di posatori del serramentista o del rivenditore installa gli infissi. Il serramentista si libera così dell'incombenza del primo giunto perdendo, però, il controllo sulla qualità: i muratori hanno sigillato le fughe o si sono limitati a fissare i controtelai con la malta? Davanti a raccordi che lasceranno spazio alle infiltrazioni, è giusto che il serramentista proceda con la posa dell'infisso?
In teoria, essendo lui il responsabile del risultato finale, dovrebbe rifiutarsi di procedere avvisando il committente. In pratica pochi lo fanno, anche perché uno stop posticiperebbe la fine lavori.

La situazione ideale sarebbe che il serramentista si occupasse direttamente sia del 1° sia del 2° giunto di posa. In questo modo avrebbe il pieno controllo sul livello di qualità.

Considerate MEXALL al vostro servizio! Vi aiuteremo a risolvere entrambi i passaggi, garantendo al cliente finale l'accesso alle detrazioni fiscali e conquistandone la fiducia. E' un punto essenziale: fidarsi (di noi) e rendersi affidabili e competenti per incrementare il proprio bacino di utenza e il fatturato che ne consegue...
 
 
 
 
taglio termico: lo assembliamo per te!
Le tendenze di un mercato sempre più rivolto a soddisfare le esigenze di risparmio energetico hanno condotto a un largo utilizzo delle barrette di interruzione del ponte termico tra due profili in alluminio. E' l'essenza del taglio termico.

Mexall fornisce ai suoi clienti l'assemblaggio dei profili a taglio termico!

Si conta che il 50% del mercato dell’involucro edilizio fa uso di porte, finestre e facciate continue in alluminio a migliorate prestazioni di isolamento termico. La norma UNI 11401/2011 si inserisce in questo contesto delineando le linee guida per i profilati a taglio termico, concentrandosi in particolare su: caratteristiche dei materiali, lavorazioni, controlli.

La normativa deriva dalla necessità di fissare per tutta la filiera produttiva le migliori tecniche produttive, le caratteristiche materie prime e l’effetto dei trattamenti di ossidazione e di verniciatura sul taglio termico.

Mexall impiega le migliori tecniche produttive per l'assemblaggio dei tuoi profili!

Per assemblare un profilo a taglio termico si inizia dalla fase di zigrinatura che consiste nella realizzazione di una dentellatura sulle creste della cava nella quale deve essere infilata la barriera termica, si prosegue con la fase di inserimento delle barrette mediante la scelta delle barrette idonee ed assicurandosi del completo inserimento delle stesse in entrambe le cave per tutta la lunghezza dei profili. La fase successiva è la rullatura, che consente di realizzare la giunzione dei profili con le barrette isolanti.

A conclusione dell’assemblaggio si prelevano dei campioni per i controlli dimensionali e la resistenza al taglio longitudinale.

Il processo di verniciatura in Mexall avviene prima dell’assemblaggio in modo da evitare:

1- il decadimento delle caratteristiche meccaniche della barriera termica per eccessiva temperatura di polimerizzazione del film di vernice
2- variazione della geometria del profilo in alluminio assemblato
3- eventuali colature di colla, incurvamenti permanenti, verniciature non conformi delle barrette.

La vasta gamma di barrette a scelta permette di ottenere profili a prestazioni termiche migliorative a vari livelli.

Sappiamo che l'efficienza energetica si fonda sulla qualità dei materiali, delle lavorazioni e dell'assemblaggio.

Mexall ti garantisce la massima qualità di materiali e lavorazioni per i tuoi profili a taglio termico!

Ogni dettaglio è indispensabile per garantire le prestazioni degli infissi e la piena soddisfazione degli utenti finali, naturalmente.
 
archivio news
Ritrovate tutte le newsletter del 2013, semplicemente facendo click  QUI. Buona lettura!
 
 
 
     
mexall progress | via p.vitiello 70 | 84018 | scafati (sa) tel. 081 8507026 fax 081 8507050 | mexall@mexall.it
 
Se volete essere cancellati dalla lista della newsletter, cliccate qui e inviate un messaggio, anche vuoto